Aumento dell'efficienza negli scambiatori di calore
Con l'avvento di nuovi materiali e la diffusione a livello industriale di materie prime dalle interessanti caratteristiche chimico/fisiche e con prestazioni di grado superiore, anche nelle industrie con altissima inerzia è possibile introdurre innovazioni. Le evdidenti difficoltà sono dovute dal fatto che in ambiti industriali caratterizzati da processi standardizzati e da conoscenze affermate, spesso non è possibile gestire cambiamenti anche in forza di evidenti migliorie.
Ed è grazie ad un approccio verticale che in determinati casi, passando attraverso la dimostrazione sperimentale dei risultati ottenuti durante la ricerca, le soluzioni applicate ai processi tecnologici e produttivi esistenti sono implementate in maniera naturale.
In ambiti industriali caratterizzati da processi standardizzati e da conoscenze affermate, spesso non è possibile gestire cambiamenti anche in forza di evidenti migliorie.
Questo percorso studiato a tavolino sin dai primi passi del progetto fa parte di una visione di insieme che differentemente porterebbe ad un forzato stop: gli investimenti e i rischi di modifica di un processo affermato e consolidato non sono contemplati in un'industria che si muove con tempi ristretti ed investimenti mirati.
La soluzione trovata ben si sposa con il sistema produttivo di questo caso applicato, prestazioni migliorate e rendimenti superiori resi possibili da materiali non convenzioanli e metodi di integrazione innovativi!