Brevetto recupero scarti Aerogel - Brevetti / Innovazione

Nato dall'esigenza di recupero degli scarti di produzione e trasformazione di un materiale isolante nanotecnologico a base di Aerogel, questo progetto ha visto una fase preliminare di "verifica fattibilità" e di ricerca / transfer tecnologico per potersi avvalere di diverse tecniche, processi e fenomeni fisici.
L'aerogel è ad oggi il miglior materiale isolante solido al mondo, con un coefficiente di conducibilità termica pari a 0,014 W/mK e resistente sia alle alte temperature che a valori estremamente bassi per applicazioni in ambiti criogenici; di contro il costo della materia prima è molto elevato.

Poter disporre di un materiale dalle alte performance di isolamento termico e straordinarie caratteristiche quali l'idrofobicità è un'esigenza quasi obbligata nell'industria del ventunesimo secolo e allo stesso modo l'attenzione per l'ambiente e la riciclabilità delle materie prime e dei trasformati è fondamentale.

L'aerogel è ad oggi il miglior materiale isolante solido al mondo, con un coefficiente di conducibilità termica pari a 0,014 W/mK e resistente sia alle alte temperature che a valori estremamente bassi per applicazioni in ambiti criogenici.

La scrittura di un brevetto di questo tipo, passando per una fase di ricerca ed una di sperimentazione, consente non solo di ottenere un risultato certo e l'ottenimento di un brevetto solido ed inattaccabile ma anche un importante know-how tale da garantire un vantaggio competitivo non affatto comune e davvero forte. Ulteriore vantaggio della fase sperimentale è quella di ottenere un prodotto pronto all'industrializzazione e dai costi noti già nella fase di progetto.

About the Author

In my career I have always worked on mechanics and new technologies gaining experience and expertise in the field of motor racing and motorsport. First as a race engineer and telemetrist in international competitions up to the management of a rally team. A new job allowed me, working in the field of nanotechnology, to combine experience with emerging technologies and take care of new products, development of business plans and patents. The practice in the development of new business models, design and planning, prototyping and realization of ideas drive me to founding a company 100% dedicated to innovations at 360 ° also using the theory of inventive problems solving.